9 ottobre: La Comunidad Valencia celebra il suo giorno

A SingularStays ci piace godere di tutte le festività, quindi questa settimana siamo in periodo di grazia perche questa domenica si festeggia a Valencia il 9 ottobre. Quel giorno commemoriamo l’entrata di Jaume I il Conquistatore nella città. Inoltre, si celebra il giorno della nostra regione da quando è stato approvato lo Statuto di Autonomia. Atti celebri che sono presieduti per la Senyera (la nostra bandiera) della città.

Sin título

Però il 9 ottobre pure la sua parte più ludica con la celebrazione della Mocadorà, una festa popolare che si festeggia nella città di Valencia e nei popoli vicini. Quel giorno, gli uomini regalano alle donne un fazzoletto (mocador in valenciano) dove si mettono dolci fatti di marzapane.                                                                                                                                                     I dolci, hanno diversi colori e forme, rappresentano la frutta e verdura dall’orto di Valencia. Da quelli più famosi della mocadorà sono la “piruleta” e il “tronaor” in omaggio ai tipi di fuochi d’artificio che si accendevano secoli fa per commemorare il giorno della conquista. Era una festa molto rumorosa dato che una migliaia di petardi esplodevano. Attualmente, questa festa è diventata la più solenne e pure, perché no, la più golosa.

Sin título

La tradizione della mocadorà risale al XVIII secolo, quando dopo la Guerra di Successione, i Decreti di Nueva Planta hanno vietato la celebrazione dell’entrata di Jaume I a Valencia. Tale divieto ha fatto fiasco nei pasticceri della città, e come atto di sfida, hanno avviato l’elaborazione della tradizionale mocadorà. I dolci di marzapane rappresentavano, con la sua forma, i petardi vietati. Così iniziò una bella tradizione che ha resistito nel corso dei secoli e da a questa festività un tocco gastronomico.

Inoltre, regalare la mocadorà si considera un atto d’amore, visto che San Dionís è il nostro San Valentino, il patrono degli innamorati valenciani. In realtà, è tradizione che le donne tengano, anno dopo anno, i fazzoletti che il loro partner ha regalato come prova d’amore.

Tutto si festeggia il propio 9 ottobre, però ci aspetta un fine settimana pieno di attività. Non vi potete perdere il Festival Internacional de Pirotecnia, un classico per gli amanti della polvere da sparo, che riunisce a artisti pirotecnici di diversi paesi durante la notte del 8 ottobre. Potete vederlo nel vecchio letto del fiume Turia, tra il Ponte di Aragón e la Pasarela della Exposición. Ricorda a quella festa rumorosa da secoli dove si sparavano una migliaia di petardi.

https://www.youtube.com/watch?v=meAV-f4dRH4

 Non ti puoi perdere il programma di atti per commemorare questo 9 ottro a Valencia: esposizioni, visite guidate ai musei, sfilate, giornata a porte aperte per visitare il Palazzo della Generalitat e altri edifici d’onore della città di Valencia.

Organizza un viaggio a Valencia e vive un fine settimana pieno d’amore. Con SingularStays troverai l’alloggio con fascino che stai cercando. Prenota ora e gode della nostra offerta speciale “Octubre de lujo”.

Sai a chi regalare la mocadorà?

 

Newsletter

Subscríbete a nuestra newsletter.

Últimos artículos

No hay más entradas para mostrar.

10% DESCUENTO

En estancias de hasta 11 días

Subscribiéndote a nuestra Newsletter

Resumen de privacidad

Esta web utiliza cookies para que podamos ofrecerte la mejor experiencia de usuario posible. La información de las cookies se almacena en tu navegador y realiza funciones tales como reconocerte cuando vuelves a nuestra web o ayudar a nuestro equipo a comprender qué secciones de la web encuentras más interesantes y útiles.