La Comunidad Valenciana è piena di popoli ed angoli interesanti da visitare. Uno di questi, è Vilafamés, un bellissimo popolo situato all’interno della provincia di Castellón. Si tratta d’una delle località con più fascino e pù bella della Comunidad e fu dichiarata nel 2005 Bien de Interés Cultural.
Se Vilafamés brilla per un motivo è per il suo centro storico, pieno di vicoli stretti con angoli d’una grande bellezza che risalgono all’epoca musulmana. Il popolo inoltre è coronato per un castello e una piccola chiesa, due gioielli che si devono visitare a Vilafamés.
Il castello si trova sulla cima della montagna, e come il popoli, ha origine musulmano e fu conquistato Jaume I nel 1233. Le mura, pure d’origine arabo, sono state dichiarate Bien de Interés Cultural. I vicoli di Vilafamés hanno tant incantesimo, che a volte sembra che ci troviamo di fronte ad una cartolina. Le case fatte di pietra, la sua vegetazione e l’aria medievale fanno che meritatamente sia stato riconosciuto come uno dei popoli più belli della Spagna.
Altro dei grandi punti attraenti di Vilafamés è la Roca Grosa, una immenso blocco di pietra che il visitante trova man mano che sale per una delle strade principali del popolo, la strada de La Font. Si tratta d’una fermata obbligatoria per i turisti e per scattare foto.
Pero Vilafamés è molto di più. Altri posto che potete visitare è la Chiesa de la Asunción che data dal secolo XVI e il Museo di Arte Contemporáneo È curioso che in un popolo così piccolo e dell’interno abbia un museo di questo tipo. Pero Vilafamés è diverso e respira cultura e storia per i quatro fianchi. Il museo è fondato e gestito dal storico Vicente Aguilera Cerni, e ha moltitudine di sale dove si apprezza l’evoluzione delle avanguardie spagnole, la poesia visuale, lo astratto o l’arte contemporaneo, tra le altre epoche dell’arte.
Pero Vilafamés pure brilla per la gastronomia. I suoi piatti tipici sono su. Sus platos la olla típica, il tombet, la carne a la brasa con alioli o i dulces almendrados, che sono buoni da leccarsi le dita. Vi consigliamo ristorandi come El Rullo o El Mesón de Vilafamés dove oltre alla miglior gastronomia potrete assaggiare i migliori vini della zona.
Per tutto questo, Vilafamés è un posto perfetto per visitare se venite qualche giorno alla Comunidad Valencia. Vi piaceranno le sue strade piene di gioia, l¡ambiente medievale e godrete al massimo col cibo e i suoi vini. Godetevela!